CARA AMAZZONIA - Finissage della mostra Indios. Guardiani della foresta

18 ottobre 2023 h 18.00

Mercoledì 18 ottobre alle 18.00 ore si terrà “Cara Amazzonia”, finissage della mostra Indios. Guardiani della foresta, evento che vede protagoniste Magaly Arocha RivasAnna Tortora, curato da Irene Fontana in collaborazione con the rooom.

Un momento di scambio e dialogo in merito alla crisi climatica e umanitaria che da tempo, e ancora oggi, coinvolge la più estesa foresta pluviale del Pianeta: l’Amazzonia. Sostenibilità, migrazioni, sfruttamento dei territori e deforestazione saranno i temi trattati durante l’incontro, al fine di conoscere e creare spunti di riflessione per il futuro. Un’opportunità di connettersi con altri partecipanti che condividono un interesse per la salvaguardia dell’ambiente e la promozione della cultura Indigena.

Intervengono:
Silvia Lazzaris – giornalista e reporter scientifica
Fulvio Vicenzo – responsabile Cospe transizione ecologica
Giuliana Braido – referente progetto microfinanza campesina in Ecuador Emil Banca

Modera Irene Fontana – curatrice

In partnership con:
Emil Banca è una cooperativa di credito, aderente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, che opera con 97 filiali distribuite tra le province di Bologna, Ferrara, Modena, Parma, Reggio Emilia, Piacenza e Mantova. Da sempre orienta il proprio agire alla sostenibilità, impiegando le risorse economiche e la ricchezza prodotta per il benessere e lo sviluppo delle comunità e dei territori. Emil Banca agisce, infatti, come motore attivo di coesione e innovazione, soprattutto sociale, collaborando con numerose realtà del territorio e realizzando direttamente iniziative di valore sociale, educativo e culturale. Un impegno che porta avanti con la convinzione che la crescita è tale solo se condivisa.

WAMI è il brand di acqua minerale che nasce con una missione semplice ma significativa: porre fine al problema mondiale dell’acqua dando a ognuno di noi l’opportunità di essere parte della soluzione. Come? Rendendo straordinario il gesto quotidiano di bere acqua. WAMI nasce da un’idea di Giacomo Stefanini che, durante una lecture incentrata sulla Corporate Social Responsibility scopre un nuovo modello di business chiamato “Buy One, Give One”. Tale modello consiste nel donare a chi ne ha bisogno lo stesso prodotto che compriamo per noi, rendendo così il nostro acquisto consapevole e responsabile. Giacomo pensa di applicare questo concetto al mercato dell’acqua, così da dare a tutti l’opportunità di donarla bevendo WAMI.

Edgar Sopper Gin, lanciato nel 2021 dal Gruppo Montenegro: un gin irriverente, sagace, dal forte animo inglese come il corvo imperiale Edgar Sopper, protagonista in etichetta, che si finse morto per prendersi gioco del guardiano della torre di Londra (dove tradizionalmente i corvi vivono a protezione della Corona). Distillato nella più antica e pluripremiata distilleria di gin d’Inghilterra, è realizzato con una dedizione ed esperienza di tipo artigianale seguendo rigorosamente il metodo “London Dry”, che distilla solo gli estratti naturali di 5 botanicals accuratamente selezionate (ginepro, angelica, coriandolo, limone e pepe di cubebe). Dal gusto classico, deciso ed equilibrato, Edgar Sopper Gin è perfetto per la preparazione di cocktail classici e twist on classic.

INFO UTILI
Titolo: Cara Amazzonia — Finissage della mostra Indios. Guardiani della foresta
A cura di: Irene Fontana
Dove: THE ROOOM, via Galliera n. 8 – 40121 Bologna
dal 12 al 20 ottobre 2023
Quando: 18 ottobre 2023 dalle 18.00 alle 21.30
Contatti: +39 375 5604011 | www.therooom.it
La partecipazione è gratuita su prenotazione a press@therooom.it

Foto Gallery