RES•PONS•ABIL•MENTE

14 dicembre 2023 h17.00-21.30

Il 14 dicembre 2023 dalle ore 17.00 alle ore 21.30 presso gli spazi di THE ROOOM si terrà RES•PONS•ABIL•MENTE, il finissage de I MONDI DELLE DONNE SONO TANTI, mostra dell’artista Eleonor a cura di Eleonora Frattarolo.

Res, il giusto peso alle cose
Pons, un ponte verso la transizione giusta
AbiliItà di saper discernere
Mente, l’intelligenza creativa che accende la ragione

Un talk in cui si dialogherà sull’impegno volontario e professionale verso temi di fondamentale importanza quali: parità di genere, moda sostenibile, welfare, consumo e produzioni responsabili. Oltre alle opere di Eleonor in esposizione, ci sarà un’esposizione dell’associazione Re-Use With Love e il dj set a cura di Laura Gramuglia.

INTERVENGONO:
Angela Balducci Sustainability Manager di Lavoropiù
Pietro Cervellati Responsabile Marketing di Fondazione Fashion Research Italy
Paolo Gardenghi Responsabile Welfare Day Ristoservice SPA Società Benefit
Laura Gramuglia speaker, dj, autrice, storyteller e operatrice culturale
Simona Manzone socia fondatrice di Re-Use With Love
Matteo Morolli dottorando Industriale presso DIMSAI (UniBo) in collaborazione con Turtle srl su temi di sostenibilità ambientale
Giorgia Palmirani designer e divulgatrice di moda responsabile su Instagram

MODERA: Eleonora Frattarolo

La mostra sarà visitabile su appuntamento fino al 20 dicembre dal lunedì al venerdì ai seguenti orari: 9.30-12.30 / 15.00-18.00. Per un appuntamento scrivere a press@therooom.it


In partnership con:

Up Day, azienda innovativa che opera nel mercato dei servizi alle imprese e alla persona quali buoni pasto, buoni acquisto e piani di welfare aziendale; studia, crea e sviluppa servizi all’avanguardia convenienti per tutti i suoi stakeholder. Da gennaio 2023 si qualifica come “Società Benefit” unendosi alle aziende impegnate nella valorizzazione del capitale umano, sociale e ambientale all’interno in un contesto d’impresa. La qualifica formalizza l’impegno già assunto dall’azienda in ambito ESG sulle tematiche di equità, trasparenza, inclusività, mutuati anche dalla Capogruppo, la francese Gruppo Up, cooperativa sociale nata in Francia più di cinquant’anni fa e presente in 4 continenti, di cui è parte. Up Day raggiunge in Italia ogni giorno 30.000 aziende clienti e 1 milione di beneficiari, collaborando quotidianamente con 150.000 partner affiliati, e nel 2022 ha realizzato un fatturato di 800 milioni di euro con risultati sempre in crescita.

Lavoropiù, agenzia per il lavoro con oltre 26 anni di esperienza nella consulenza HR. Con un core business nel manifatturiero e un forte posizionamento su inclusione, sport e cultura, opera sul mercato del lavoro per ridurre il mismatch tra domanda e offerta. Presente con oltre 100 sedi e 700 professionisti in diverse regioni italiane e all’estero, offre servizi di somministrazione del lavoro a tempo determinato e indeterminato, ricerca e selezione, formazione, talent attraction, mobilità territoriale e supporto alla ricollocazione. Nel 2023, oltre ad aver pubblicato la prima edizione del proprio Report Integrato, ha conseguito la certificazione UNI PdR 125:2022 per le pari opportunità e la ISO 30415:2021 per la diversità e l’inclusione. Maggiori info su lavoropiu.it/sostenibilita.

Edgar Sopper Gin, lanciato nel 2021 dal Gruppo Montenegro: un gin irriverente, sagace, dal forte animo inglese come il corvo imperiale Edgar Sopper, protagonista in etichetta, che si finse morto per prendersi gioco del guardiano della torre di Londra (dove tradizionalmente i corvi vivono a protezione della Corona). Distillato nella più antica e pluripremiata distilleria di gin d’Inghilterra, è realizzato con una dedizione ed esperienza di tipo artigianale seguendo rigorosamente il metodo “London Dry”, che distilla solo gli estratti naturali di 5 botanicals accuratamente selezionate (ginepro, angelica, coriandolo, limone e pepe di cubebe). Dal gusto classico, deciso ed equilibrato, Edgar Sopper Gin è perfetto per la preparazione di cocktail classici e twist on classic.

In collaborazione con:

Re-Use With Love ha il riutilizzo a fin di bene come valore fondante. L’associazione Re-Use With Love si basa su questo semplice principio. Nata a Bologna nel 2010, oggi svolge numerose attività:  i mercatini vintage, la boutique solidale, il laboratorio sartoriale con materiali di recupero e il noleggio di abiti per feste e cerimonie ne sono le principali. Conta sull’operato ed il sostegno di oltre cento volontari, in prevalenza donne, che si occupano di tutte le fasi delle diverse attività. La cultura del riuso diventa, attraverso l’operato di Re-Use With Love uno stile di vita e, al tempo stesso, uno strumento attraverso il quale raccogliere fondi per la realizzazione di progetti solidali. 

Turtle srl, spin-off dell’Università di Bologna, specializzato in formazione e consulenza a stampo ingegneristico, si propone come ponte tra università e imprese a supporto dello sviluppo della transizione digitale e sostenibile in diversi settori produttivi. Guidati dal modello ViVACE, strumento di quantificazione della sostenibilità sviluppato dall’università, creano strumenti e progetti per facilitare la transizione verso un modello di consumo circolare. Le fasi chiave del loro approccio comprendono la raccolta dati, l’analisi, creazione di dashboard, proposte di miglioramento ed infine l’implementazione. Effettuano anche attività di formazione focalizzate su sostenibilità ambientale, sociale ed economia circolare.

INFO UTILI
RES•PONS•ABIL•MENTE
Finissage della mostra dell’artista Eleonor a cura di Eleonora Frattarolo
Dove: the rooom, via Galliera n. 8 – 40121 Bologna
Quando: 14 dicembre 2023 h17.00-21.30
La mostra sarà visitabile fino al 20 dicembre 2023 dal lunedì al venerdì: 9.30-12.30 / 15.00-18.00
Contatti: +39 375 5604011 | www.therooom.it
La partecipazione è gratuita previa prenotazione a press@therooom.it

Foto Gallery

Ricevi le ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter